Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

venerdì 30 dicembre 2016

Il Tipo 4 dell'Enneagramma, detto anche Romantico -Tragico : Sedicesimo paragrafo

Rapporto con l’autorità


Secondo la Palmer[1] il 4 : << .. Ignora le piccola autorità ma ha un enorme rispetto per le “ grandi ” .. >>, soprattutto se alimentano : << .. L’immagine del Quattro di persona speciale ed elitaria. .. >>. Al 4 infatti piace : << .. Essere ammirato per le sue qualità uniche dalle persone più in vista. .. >>.
<< .. I Quattro pensano che le regole normali non siano fatte per loro[2]. La loro ribellione è la non obbedienza ma lo fanno dimenticando sdegnosamente di prendere regole e regolamenti sul serio e non per vero bisogno di rovesciare l’autorità. .. >>. Tant’è vero che se essa : << .. E’ punitiva o costrittiva, il Quattro cercherà di rompere le regole, “ cavandosela  il meglio possibile “. .. >>.
<< .. I Quattro evoluti sanno riconoscere i talenti e il genuino sentire degli altri. Smascherano immediatamente imitazioni o contraffazioni .. >>, e : << .. Conosco­no la differenza tra il ' migliore ' e il ' più noto '. Sanno trasformare la vol­garità in bellezza e straordinarietà e scoprono possibilità eccezionali nelle normali situazioni lavorative. Cercano .. >>, infine : << .. La compagnia delle personalità mi­gliori del settore.
I 4 immaturi competono con i propri pari per essere notati dalle grandi autorità. La mancanza di riconoscimento li rende astiosi e non amano trovarsi in una posizione servile o lavorare in un ambiente livellato, a meno che non serva al  “ mio vero lavoro di artista “ o alla “ mia vera vocazione mistica “. .. >>.




[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[2] Questo perchè, dicono Rohr ed Ebert[2] : << .. In base alla loro sofferenza fuori dal comune si sentono degli estranei e degli outsider e come tali accampano il diritto di stabilirsi delle norme personali .. >>

Nessun commento:

Posta un commento