Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

venerdì 9 dicembre 2016

Il Tipo 4 dell'Enneagramma, detto anche Romantico - Tragico : quattordicesimo paragrafo

I rapporti del romantico-tragico cogli altri
Rapporti di coppia


Secondo la Palmer[1] i 4 credono che, venendo : << .. Amati, il loro vero sé possa venire fuori e che il dramma interno si indebolisca lasciando emergere una personalità semplice e contenta, piena e completa, che non ha più bisogno di cercare altro. Ma perché questo senso di pienezza si sviluppi, occorre anzitutto che l’attenzione si concentri sul presente. Allora i Quattro potranno trovarvi i lati buoni e sentirsi appagati .. >>.
Per costoro l’amore è così tanto importante che se non hanno relazioni : << .. Tutta l’immaginazione va all’incontro futuro .. >>, mentre : << .. Se invece c’è già un rapporto .. >>, risentono dell’abitudine a : << .. Concentrare l'atten­zione sugli aspetti negativi di ciò che hanno. Della situazione presente vengono privilegiati le negatività, i tratti della personalità del compagno “ non cosi belli “ .. >>, che : << .. Scompaiono quando il compagno è romantica­mente assente.  .. >>.
<< .. Il rapporto tira-e-molla mette il Romantico in una posizione in cui ri­schia di nuovo l'abbandono ma in modo controllato. Se l'intimità diventa tale da far paura, il compagno viene allontanato e ciò giustifica il ripiego nell'abituale gusto della separazione. Quando il compagno è lon­tano, i suoi tratti migliori brillano di nuovo e il rapporto riacquista interesse. La possibilità di ricevere amore è così collegata alla possibilità dell'abbandono ( .. ).
Mantenere la distanza di sicurezza nei rapporti è un'arte per i Quattro. Non troppo lontano e non troppo vicino.
( .. ) I Quattro evoluti desiderano l'intensità del rapporto. Sono natural­mente predisposti ad aiutare una persona in crisi, non soccombono da­vanti a scoppi di emotività e non cadono vittime della sofferenza dell'al­tro. Apprezzano il lato estetico di un rapporto, amano la bellezza, i sot­tintesi, il modo in cui un rapporto vive e si presenta. Sanno che le persone cambiano nel tempo e lasciano che un rapporto attraversi le sue fasi naturali. Sono disponibili a ricominciare tutto daccapo e sanno come seppellire le cose negative del passato.
I Quattro immaturi vivono un confronto invidioso tra il proprio modo di vivere un rapporto e le soddisfazioni che altri ricavano dal loro. La tri­stezza li porta a credere di essere tristi .. >>, perché : << .. Trascurati dagli altri e  aspettano sempre che qualcun altro li ripaghi delle ferite ricevute. .. >>.
I Chabreuil[2] affermano che il 4 : << .. E’ geloso di quelli che egli ritiene siano più raffinati di lui. .. >>. Per Rognoni[3],  il 4 rimugina : << .. Continuamente non solo sui propri sentimenti ma anche su quelli del partner. Si chiede costantemente conferma del proprio amore, ripensa alle azioni del passato, ai rapporti avuti precedente­mente ecc. In ogni caso, tuttavia, non gli fa difetto la fedeltà : non riuscirebbe mai a tradire il partner, rendendosi colpevole di un'infamia che non farebbe che aggravare il suo complesso di inferiorità. Se dunque qualcosa non va in un rapporto, il tipo quattro preferisce far finta di niente, pensando che qualunque altra soluzione sarebbe comunque negativa. .. >>.




[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[2] Fabien e Patricia Chabreuil, L’Enneagramma, Como 1997, RED edizioni
[3] Andrea Rognoni, L’Enneagramma, Milano 1997, De Vecchi

Nessun commento:

Posta un commento