Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

venerdì 9 dicembre 2016

Il Tipo 4 dell'Enneagramma, detto anche Romantico - Tragico : quindicesimo paragrafo

Esempio di rapporto di coppia : 3 e 4


Mi è parso interessante riassumere quanto la Palmer[1] dice riguardo la tendenza del 4 a preferire legami con il 3 che, come lui ha : << .. Un forte interesse per l’immagine. .. >>. Solo che se quella : << .. Proiettata dal Tre è molto conformista il Quattro potrebbe sabotarla assumendone in pubblico una discutibile o addirittura inaccettabile, oppure manifestando pubblicamente stati d'animo cupi che si oppongono al bisogno del Tre di un'immagine pubblica serena. .. >>.  
I 4 : << .. Vogliono parlare di emozioni e sentimenti .. >>, vogliono : << .. Essere presenti e interpellati in tutto ciò che riguarda la famiglia .. >>, nonchè occupare : << .. La posizione centrale nel cuore dei figli e del compagno. .. >>. I 3 invece sono : << ..  Più orientati su compiti pratici e sopportano male che un loro progetto sia legato a esigenze emotive. .. >>.
<< .. La preoccupazione del Tre per il successo mondano può far si che il Quattro si senta dimenticato rispetto agli interessi lavorativi del compagno e probabilmente metterà in atto la strategia della distanza che gli assicurerà il mantenimento dell’interesse per il rapporto. La frattura tra una personalità che sente e una personalità che agisce può essere sanata se il 3 sa staccarsi periodicamente dal lavoro per dedicare tempo al Quattro. In questo modo, il Tre può gettarsi a corpo morto nell'attività quan­do è al lavoro e, nel frattempo, il Quattro può pregustare i futuri periodi di intimità e godere dei piccoli momenti con il compagno, la cui breve durata non rischia di far nascere il bisogno di allontanarsi. .. >>.
Se ciò non succede il 4 può cercare di : << .. Ottenere attenzione .. >>, dal 3 : << .. Mostrandosi produttivo in un’area gradita al Tre, soprattutto se il Tre è saldamente insediato nella figura del consigliere esperto e protettivo. Altrimenti il 4 andrà : << .. Incontro a lunghi periodi di  depressione, oppure al sentirsi ferito per essere stato abbandonato .. >>.
Se il 4 sospetta che il 3 lo scarichi : << .. Usando il lavoro come scusa diverrà  competitivo per riguadagnarne l’amore. La competizione può includere scene drammatiche, minacce o tentativi di suicidio. Se queste tattiche falliscono il Quattro entrerà in una lunga fase di depressione e vendicatività. Allora il 3 cercherà probabilmente un altro rapporto ( .. ).
I figli vedranno il genitore Tre come un vincitore, orgoglioso dei loro successi, che però dedica poco tempo alla famiglia. Nel genitore Quattro vedranno invece un genitore emotivamente devoto che sta molto tempo con loro. Se invece il Quattro è un genitore nevrotico, i figli avvertiranno il peso dalla sua richiesta di essere compreso e lo sentiranno in competi­zione con loro per guadagnarsi l'attenzione del genitore Tre difficile da raggiungere. .. >>..




[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio

Nessun commento:

Posta un commento