Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

venerdì 6 gennaio 2017

Il Tipo 4 dell'Enneagramma, detto anche Romantico - Tragico : diciassettesimo paragrafo

Esempio di rapporto con l’autorità : 4 e 2
 

Mi è parso interessante riassumere quanto dice la Palmer[1] riguardo la tendenza del 4 a preferire legami professionali con il 2. Se è il 4 a dirigere : << .. Imporrà uno stile molto personale all’ambiente .. >>, a cui il 2 si assuefa compiacendolo, ovvero : << .. adattan­dosi all'immagine richiesta dal Quattro .. >>, e indovinando : << .. Che cosa si vuole da lui. .. >>.
<< .. Da un lato il Quattro apprezzerà l’appoggio ma dall’altro potrà sabotare ( .. ) le cose se filano troppo lisce. Il dipendente Due .. >>, infatti : << .. Può vedersi assegnare tutta la responsabi­lità dell'ufficio mentre il superiore Quattro sposterà l'attenzione dai suc­cessi alle manchevolezze del lavoro. Può anche farsi coinvolgere emotiva­mente in qualcosa di totalmente estraneo al lavoro, togliendo al Due il contatto personale che gli è necessario per lavorare bene. .. >>.
In tal caso un 2 che abbia : << .. Un affetto personale per il superiore Quattro, o crede nei suoi progetti, può cercare di assumere il controllo .. >>, della situazione dietro le quinte e di proteggerlo.
Se però : << .. Perde il contatto personale con il capo, o se riceve critiche, non sentendosi più apprezzato può dare inizio a una seria lotta per il potere, ad esempio cercando di scalzare  il Quattro dal posto di comando o appoggiando un concorrente per il potere, con il risultato che il Quattro si sentirà tradito. .. >>.
Il 4 collabora volentieri con un capo 2 finché questi : << .. Gli mostra un apprezzamento particolare. .. >>. Se al contrario : << .. Si sente assegnato a un ruolo servile o in una situazione in cui i colleghi godono di speciali privilegi, il Romantico-tragico cercherà di cogliere il superiore Due in fallo, di umiliarlo pubblicamente o di agganciarsi a una persona esterna che esercita potere sulla situazione. .. >>.
Fanno la pace : << .. Se entrambi danno riconoscimento all’altro. La competitività tra un Due e un Quattro può manifestarsi come disaccordo su un programma ma scaturisce quasi sempre dall'emotività ferita. Entrambi hanno bisogno di rispetto e vogliono sentire di essere importanti. Se ricevono attenzioni speciali e compiti al­trettanto speciali, collaboreranno l'un l'altro nelle reciproche sfere di responsabilità. .. >>.





[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio

Nessun commento:

Posta un commento