Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

martedì 4 ottobre 2016

Il Tipo 4 dell'Enneagramma, detto anche Romantico - Tragico : ottavo paragrafo

E’ anticonformista, arrogante e si autocolpevolizza


Secondo la Palmer[1] : << .. Il senso d’inadeguatezza .. >>, del 4, che si : << .. Accompagna al desiderio astioso di pareggiare i conti con quanti sembrano essere trattati meglio dalla vita .. >>, fa si che dapprima tendano : << .. A presentarsi come persone difficili .. >>, cosa : << .. Che soddisfa il bisogno masochistico di farsi scoprire come il bambino manchevole e spregevole, indegno d’amore. .. >>. Poi a spostare : << .. La propria immagine dal bambino rifiutato al solitario che si erge al di sopra della massa. .. >>. Al che sviluppa una : << .. Sorta di amoralità .. >>, che comporta : << .. La possibilità di una perdita attraverso un agire sconsiderato .. >>, e quindi il piacere di : << .. Farla franca .. >>, il : << .. Brivido della trasgressione. .. >>, e il giocare : << .. Sul filo dello scandalo .. >>.
Il 4 è dunque attratto dalla : << .. Rottura dei ruoli sociali che, assieme all’attrazione per i modelli elitari può esprimersi in piccoli crimini raffinati .. >>, nel : << .. Corteggiare i disastri, essere eccentrici e complicati e meritarsi perciò un trattamento speciale. .. >>.
Secondo Naranjo[2] il 4, la cui : << .. Emotività .. >>, è : << .. Carica di odio .. >>, e inconsciamente disprezza gli altri, compensa la : << .. Cattiva immagine di sé .. >>, sfoggiando : << .. Un atteggiamento di superiorità .. >>.
Anche se si odia dunque si atteggia a : << .. Prima donna .. >>, e se : << .. La pretesa di essere speciale viene frustrata, può sfociare in un ruolo da vittima, il “ genio incompreso “.
In linea con tale evoluzione questi individui sviluppano tratti di arguzia, diventano conversatori interessanti e altro ancora, dove una disposizione naturale all’inventiva, all’analisi o alla profondità emotiva ( ad esempio ) è messa, in via secondaria, al servizio del bisogno di contatto e al desiderio di suscitare ammirazione. .. >>.
Non avendo del resto : << .. La reale possibilità di scaricare la rabbia contro una figura che si è allontanata .. >>, il nostro Romantico – Tragico si sente : << .. Inadeguato .. >>, e : << .. Dirige la propria rabbia contro sé stesso. .. >>. Ciò : << .. Genera disperazione e lunghi periodi di inattività in cui ogni possibile felicità sembra perduta. .. >>.






[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[2] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio

Nessun commento:

Posta un commento