Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

sabato 9 luglio 2016

Il Tipo 3 dell'Enneagramma, detto anche Imprenditore : dodicesimo paragrafo

Esempio di rapporto di coppia : 3 e 5


Mi è parso interessante riassumere quanto la Palmer[1] dice riguardo la tendenza del 3 a preferire legami con il 5 che, come lui, all’inizio dà poco spazio all’emotività.
Secondo l’autrice infatti i 5 hanno : << .. Paura di essere messi a nudo e umiliati .. >>, mentre i 3 temono : << .. Di essere visti per quello che sono realmente e non per i loro successi. .. >>. Entrambi i tipi poi : << .. Hanno reazioni ritardate rispetto all’emotività improvvisa e hanno bisogno di ritirarsi per analizzare la cosa. .. >>.
In un legame di coppia i 3, visto che il 5 : << .. accetterà l’intimità a piccole dosi, con la garanzia del non coinvolgimento .. >>, devono : << .. Rispettare l’ambito privato e non assumere la direzione con atteggiamenti manageriali .. >>. I Cinque invece : << .. Devono sviluppare la tolleranza per il contatto spontaneo senza sentire il bisogno di ritrarsi .. >>.
Il 3, che cerca : << .. Un rapporto che soddisfi il bisogno d’immagine e fuggirà da quello che minaccia la propria autostima .. >>, continuerà : << .. A cercare delle cose da fare perché il rapporto funzioni e in questo non troverà impedimenti da parte del 5. .. >>.
Tra i due infatti : << .. Non vi è lotta per assumere il controllo .. >>, e il 3 quindi : << .. Fantastica una vita di fiaba su cui impostare i propri progetti. Spesso i Tre e i Cinque sono d’accordo nel condurre vite separate per quello che non concerne la routine domestica .. >>, ( il 5 divide : << .. Le attività e gli amici .. >>, in scomparti separati ).
Se il 3 è impegnato può non accorgersi che il 5, a causa delle tensioni familiari, può : << .. Ritrarsi in lunghi periodi di chiusura e minima comunicazione .. >>. La cosa però degenererà : << .. Se i progetti del Tre interferiscono con la routine domestica e con i pasti in comune. .. >>. A questo punto infatti il 5 : << .. Reagirà imbronciandosi o, se si sente abbastanza sicuro, con il fiero disdegno del tipo Otto ( suo punto di sicurezza )… >>. Cosa che fa si, visto che : << .. La rabbia di una persona emotiva è esiziale per il tre, che si .. >>, ritragga : << .. Rapidamente. .. >>.
Nella vita sociale il Tre vuole proiettare un'immagine attraente, ama viaggiare e si sente sicuro e amato quando è produttivo. Il Cinque vive più ritirato, ama la solitudine e non accompagnerà il Tre in situazioni sociali imprevedibili. Il Cinque vuole conoscere in anticipo il pro­gramma del concerto e chi ha detto che cosa a chi. Il Tre organizza e anima la socialità tenendo il Cinque sotto la sua protezione ( .. ).
In una collaborazione a un progetto comune il Cinque è la mente dietro le quinte che agisce attraverso il Tre, controllandolo a distanza. L'Esecutore s'incarica dei contatti, va a discutere le decisioni e comunica per telefono l'andamento delle cose all'Osservatore, che non si muove di casa. .. >>.




[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio

Nessun commento:

Posta un commento