Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

mercoledì 22 giugno 2016

Il Tipo 3 dell'Enneagramma, detto anche Imprenditore : nono paragrafo

Cura le attrattive sessuali. E’ poi raffinato e socievole e privilegia il lavoro.

Avere successo implica, sia il conquistarsi la stima altrui con il proprio operato, sia avvincerli a sé con la cura della bellezza e delle attrattive sessuali. Queste ultime qualità infatti, assieme alla potenza sessuale, sono una prova del valore personale ed è ovvio che il nostro Imprenditore, seriamente intenzionato a stupire e ad ammaliare il prossimo, vi porga una particolare attenzione.Conseguenza di ciò è il fatto, rilevato da Naranjo[1], che : << .. Le donne Tre sono le più “ cosmetico-dipendenti “ .. >>. Non solo! Tutta questa dedizione nei confronti dell’aspetto lo distoglie dal provare ed esprimere amore ed è per questo motivo che, spesso, soggetti di tal sorta soffrono di una qualche forma di frigidità.Secondo la Palmer[2] poi, benché : << .. Alcuni Tre dicano che il bisogno di proiettare un’immagine sessuale vincente maschera una confusione profonda tra i lati maschili e femminili .. >>, fra costoro non ha : << .. Incontrato casi di omosessualità. .. >>.La passione del nostro tipo per le proprie sembianze, conseguenza del piacersi e del volere divenire il punto di riferimento del prossimo, comporta necessariamente l’aver bisogno di un pubblico che lo applauda. Ma a differenza dei tipi asociali che puntano ad aver la meglio a tutti i costi, i fans che il nostro uomo cerca non sono limitati a pochi seguaci bensì ad una platea che sia il più ampia possibile. E’ per questa ragione che le mire di supremazia che lo qualificano come uno  “ squalo “ senza scrupoli sono sottilmente celate dietro una facciata socievole, brillante e altruista. Al punto che il prossimo non si accorge delle sue trame o, se se ne intaglia, è così abile o divertente che quello non se la prende.Il nostro uomo infatti, spiega Naranjo[3],  sente : << .. Immediatamente qual è il modo migliore per stabilire un rapporto. Dotato di fine intuizione, con qualche parola gentile, con un caldo apprezzamento, un’osservazione commovente e a volte una generosità eccessiva, si accattiva la simpatia degli altri .. >>.L’autore lo definisce un attore che sa intrattenere e rendere interessanti gli avvenimenti più banali e sotto questo aspetto vi riesce proprio perché, stante il suo bisogno di conquistare l’uditorio, lo avvince con la sua genuina socievolezza e dandogli : << .. Intrattenimento e affetto e tutto ciò che ha.  .. >>.Non è un caso che il nostro celebre psichiatra[4] in un altro lavoro aggiunga che il nostro tipo eccelle nell’industria dello spettacolo : << .. Perché hanno talento per la recitazione e amano esi­birsi e ricevere applausi.. .. >>.Il voler avvincere il proprio uditorio non è tuttavia l’unica preoccupazione del nostro uomo, che volto com’è al successo onde divenire un punto di riferimento per gli altri nonché invidiato e ammirato e dunque conseguire un alto status, è particolarmente attento a stringere amicizie con persone che contano.Non è un caso se Renee Baron ed Elizabeth Wagele[5] affermano che con le persone cui sono interessati i 3 usano : << .. La “ tecnica dello sguardo seducente “ .. >>.E’ dunque spigliato, sa stare in società e, avendo grande sensibilità per gli altri, accorre per primo se deve dare una mano. Odia i litigi spiega infine Van de Wetering[6] : << .. Perché in caso di controversie non possono recitare la parte del vincitore “ di successo “. Creano dunque un ambiente armonioso, senza emozioni negative. .. >>.Come già accennato comunque non sono tutte rose e fiori visto che se è vero che ama la vita egli ama soprattutto se stesso. Tant’è vero che : << .. Subisce il fascino della propria persona che considera il centro intorno al quale gravitano gli altri. .. >>[7].Ciò premesso non sorprenderà sapere che piacendosi oltre misura cerca a tutti i costi di emergere e quindi mantenga solo rapporti utili e il partner si senta un oggetto.Fare, lavorare e produrre poi, è senz’altro considerato, nella nostra società una formidabile dote che può spalancare le porte del successo ed è quindi ovvio che un tipo come il nostro Imprenditore, che è convinto di valere e quindi di avere diritto all’amore e al pubblico riconoscimento, non possa che farla propria.Ciò fa si, dice la Palmer,[8] che attento unicamente alle ricompense e alle possibilità di carriera, si dedica anima e corpo alla propria attività, sacrificando intimità e vita interiore.E’ quindi talmente preso dalla professione, cosa che per altro : << .. Impedisce l’emersione di una creatività che nasce soltanto da lunghi periodi dedicati all’essere e al sentire .. >>, da arrivare a lavorare anche nel tempo libero e questo onde evitare probabilmente l’emersione dei sentimenti personali che potrebbero fargli perdere la concentrazione, dandogli perciò l’impressione d’essere un fallito;Il suo iperattivismo poi lo rende propenso a voler sempre imparare cose nuove e ad avere : << .. La dote antidepressiva di trovare sempre qualcosa d’interessante da fare .. >>. E’ sensibile ai : << .. Programmi sociali di aiuto che puntino sul miglioramento delle condizioni materiali attraverso il lavoro .. >>, e secondo  Renee Baron ed Elizabeth Wagele[9] costui non riesce : << .. A vedere che c’è un lavoro e a non fare commenti .. >>.Secondo Beesing, Nogosek e O’Leary[10] queste persone : << .. Non si arrabbiano per una mancanza di puntualità o per un permesso per uscire in anticipo, a condizione che il lavoro sia stato terminato .. >>.<< .. La loro grande volontà di successo dà a chiunque si unisca alla loro iniziativa la certezza di far parte di una equipe vincente .. >>, e sono : << .. Talmente portati all’attivismo che se non hanno in mente un obiettivo preciso o non sanno come proseguire, continuano ugualmente ad agire, magari solo scompigliando carte o percorrendo a gran passi una stanza .. >>.<< .. Non si preoccupano molto dei dettagli .. >>, ma la : << .. Forte volontà di successo genera energia per ampliare il lavoro e per stimolare sempre più persone a collaborarvi .. >>. Sanno dunque : << .. Lavorare in gruppo .. >>, e motivare la gente. Organizzando : << .. Un lavoro ricordano continuamente agli altri il suo scopo e la sua prospettiva futura .. >>.Naranjo[11] dice che : << .. L'efficienza pratica del Tre è il corrispettivo delle buone maniere del tipo Uno. Ma dove le ' buone maniere ' del tipo Uno sono orientate verso un ideale morale, nel caso del Tre si tratta di un comporta­mento vantaggioso e di efficacia realizzativa. .. >>.





[1] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio
[2] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[3] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio. Qua l’autore  riprende prevalentemente quanto affermato da Catherine R. Coulter in Portraits of Homeopathic Medicines, primo volume North Atlantic Books, Berkeley 1986
[4] Claudio Naranjo, Gli Enneatipi in psicoterapia, Roma 2003, Casa Editrice Astrolabio – Ubaldini Editore
[5] Renee Baron ed Elizabeth Wagele, L’Enneagramma facile facile, Cinisello Balsamo 1996, San Paolo Edizioni
[6] Willen Jan van de Wetering, Scopri te stesso, Milano 2010, Sperling & Kupfer Editori S.p.A.
[7] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio. Qua l’autore riprende quanto affermato da D. Keirsey e M. Bates in Please Understand Me, edito a Delmar nel 1984 da Prometheus/Nemesis Book Company
[8] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[9] Renee Baron ed Elizabeth Wagele, L’Enneagramma facile facile, Cinisello Balsamo 1996, San Paolo Edizioni
[10] Maria Beesing – Robert J. Nogosek - Patrick H. O’ Leary, L’Enneagramma, Cinisello Balsamo 1996, San Paolo Edizioni
[11] Claudio Naranjo, Gli Enneatipi in psicoterapia, Roma 2003, Casa Editrice Astrolabio – Ubaldini Editore

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