Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

sabato 11 giugno 2016

Il Tipo 3 dell'Enneagramma, detto anche Imprenditore : ottavo paragrafo




Occulta il vuoto esistenziale e ha problemi d’identità. E’ rigido e cura la forma fisica.


Se è vero che al nostro Imprenditore, sempre così intento a fare e a essere qualcosa e qualcuno, non rimane molto tempo per  riflettere su di sé, a chi gli sta vicino spesso non sfugge che le motivazioni ch’egli adduce a riprova della profondità delle sue convinzioni, sono alquanto “ deboli “.
Sono quindi proprio coloro che lo circondano, spiega Naranjo[1], che soventemente : << .. Lo giudicano superficiale, vuoto o ' finto ' .. >>, e questo accade anche se il nostro soggetto cerca di nasconderlo per mezzo della : << .. Spigliatezza in società e la voglia di risultati .. >>, che sono implicite nell’abilità di impersonare  modelli e sono due : << .. Aspetti generali dell’attrattiva sessuale .. >>.
Ciò non toglie che, nel caso le difficoltà lo assillino facendogli apparire chiaro che il successo perseguito gli sta costando molto caro, entri in crisi e cominci a chiedersi se sia valsa la pena volerlo a tutti i costi e se non si sia sacrificato inutilmente per cercare il consenso altrui.
Non è però sufficiente, prosegue a dire l’autore, riconoscere che la : << .. Passione per l’applauso come sostituto dell’amore o l’espressione indiretta del desiderio d’amore non è di alcuna utilità ai 3 .. >>. Così come non basta, se : << .. Connotati più sessualmente .. >>, intuire che : << .. Il “ plauso sessuale “, implicito nella cura che dedicano al proprio sex-appeal .. >>, polarizza : << .. La loro attenzione sulla parte superficiale del proprio essere a scapito della profondità dell’esperienza erotica ed emotiva .. >>. Cosa che provoca : << .. Spesso nelle  donne l'ulteriore complicazione della frigidità. .. >>.
Per recuperare la consapevolezza di sé e indirizzarsi là dove lo spinge il cuore indipendentemente dall’asfissiante ricerca dell’approvazione altrui, l’Imprenditore deve fermarsi e meditare per portare a galla le emozioni e le paure e lasciarsi guidare da esse.
D’altronde, se è vero che solo in questo modo può  riuscire a elaborare una strategia più in sintonia con la sua natura, è altrettanto vero che, stante il suo bisogno di approvazione, non è detto che abbia realmente intenzione di spingersi così lontano. E’ più probabile infatti che raggiunga un nuovo compromesso fra ciò che desidera e quanto è considerato degno dagli altri. Un accomodamento più in linea con i suoi ripensamenti ma pur sempre tale da non sconvolgere la sua ricerca dell’accettazione altrui.
Si ricorda poi che l’autocontrollo esercitato per sedare le pulsioni che lo distolgano dalla ricerca di risultati utili lo rendono rigido. Nello stesso senso, ci dice il celebre psichiatra[2],  lo spinge il forte Super-Io. Solo che nel Perfezionista il forte senso d’indegnità lo induce al virtuosismo morale mentre l’Imprenditore, essendo più fiducioso delle proprie risorse, è certo di meritare un ruolo prestigioso.
L’ammirazione e i complimenti che il nostro tipo riceve del resto ne esaltano la sicurezza e la soddisfazione, vellicando per di più la vanità. Ecco perciò che, in sintonia con il suo orientamento, l’attenzione con cui cura la propria forma fisica, il vestiario sempre accurato, l’abitazione e l’auto bella, eccetera, sono volti a risaltare la sua eccellenza.
Anche in questo caso  l’essenziale passa in secondo piano rispetto al piano esteriore,  tanto da ricordare a Naranjo[3], quanto Steiner abbia avuto ragione a scrivere in “ Scripts People Live “, che il nostro uomo ricerca gli : << .. Attributi standard della cosiddetta star da copertina .. Di se stessa, pensa di ingannare chi la considera bella e giudica stupido chi crede a tale inganno .. >>.





[1] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio
[2] Claudio Naranjo, L’ego patriarcale, Milano 2009, Urra – Apogeo S.r.l.
[3] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio


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