Occulta il vuoto esistenziale e ha problemi d’identità. E’ rigido e cura
la forma fisica.
Se è vero che al
nostro Imprenditore, sempre così intento a fare e a essere qualcosa e qualcuno,
non rimane molto tempo per riflettere su
di sé, a chi gli sta vicino spesso non sfugge che le motivazioni ch’egli adduce
a riprova della profondità delle sue convinzioni, sono alquanto “ deboli “.
Sono quindi proprio
coloro che lo circondano, spiega Naranjo, che soventemente : << .. Lo giudicano superficiale, vuoto o ' finto ' .. >>, e
questo accade anche se il nostro soggetto cerca di nasconderlo per mezzo della
: << .. Spigliatezza in società e la voglia di risultati .. >>, che
sono implicite nell’abilità di impersonare
modelli e sono due : << .. Aspetti generali dell’attrattiva
sessuale .. >>.
Ciò non toglie
che, nel caso le difficoltà lo assillino facendogli apparire chiaro che il
successo perseguito gli sta costando molto caro, entri in crisi e cominci a
chiedersi se sia valsa la pena volerlo a tutti i costi e se non si sia sacrificato
inutilmente per cercare il consenso altrui.
Non è però sufficiente,
prosegue a dire l’autore, riconoscere che la : << .. Passione per
l’applauso come sostituto dell’amore o l’espressione indiretta del desiderio
d’amore non è di alcuna utilità ai 3 .. >>. Così come non basta, se :
<< .. Connotati più sessualmente .. >>, intuire che : << .. Il
“ plauso sessuale “, implicito nella cura che dedicano al proprio sex-appeal ..
>>, polarizza : << .. La loro attenzione sulla parte superficiale
del proprio essere a scapito della profondità dell’esperienza erotica ed
emotiva .. >>. Cosa che provoca :
<< .. Spesso nelle donne l'ulteriore complicazione della
frigidità. .. >>.
Per recuperare
la consapevolezza di sé e indirizzarsi là dove lo spinge il cuore
indipendentemente dall’asfissiante ricerca dell’approvazione altrui, l’Imprenditore
deve fermarsi e meditare per portare a galla le emozioni e le paure e lasciarsi
guidare da esse.
D’altronde, se è vero che solo in questo modo può riuscire a elaborare una strategia più in
sintonia con la sua natura, è altrettanto vero che, stante il suo bisogno di
approvazione, non è detto che abbia realmente intenzione di spingersi così
lontano. E’ più probabile infatti che raggiunga un nuovo compromesso fra ciò
che desidera e quanto è considerato degno dagli altri. Un accomodamento più in
linea con i suoi ripensamenti ma pur sempre tale da non sconvolgere la sua
ricerca dell’accettazione altrui.
Si ricorda poi che l’autocontrollo esercitato per sedare le pulsioni
che lo distolgano dalla ricerca di risultati utili lo rendono rigido. Nello
stesso senso, ci dice il celebre psichiatra[2], lo spinge il forte Super-Io. Solo
che nel Perfezionista il forte senso d’indegnità lo induce al virtuosismo morale
mentre l’Imprenditore, essendo più fiducioso delle proprie risorse, è certo di
meritare un ruolo prestigioso.
L’ammirazione e i complimenti che il nostro tipo riceve del resto ne
esaltano la sicurezza e la soddisfazione, vellicando per di più la vanità. Ecco
perciò che, in sintonia con il suo orientamento, l’attenzione con cui cura la
propria forma fisica, il vestiario sempre accurato, l’abitazione e l’auto bella,
eccetera, sono volti a risaltare la sua eccellenza.
Anche in
questo caso l’essenziale passa in
secondo piano rispetto al piano esteriore,
tanto da ricordare a Naranjo, quanto Steiner abbia
avuto ragione a scrivere in “ Scripts People Live “, che il nostro uomo ricerca
gli : << .. Attributi standard della cosiddetta star da copertina .. Di
se stessa, pensa di ingannare chi la considera bella e giudica stupido chi
crede a tale inganno .. >>.
Claudio Naranjo, Carattere
e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio
Claudio Naranjo, L’ego patriarcale, Milano 2009, Urra – Apogeo S.r.l.
Claudio Naranjo, Carattere
e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio
Nessun commento:
Posta un commento