Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

domenica 4 ottobre 2015

Il Tipo 1 dell'Enneagramma, detto anche Perfezionista : sedicesimo paragrafo

Esempio di rapporti con l’autorità : 1 e 5


Mi è parso interessante riassumere quanto la Palmer[1] dice a riguardo di un’eventuale relazione professionale fra il 5 e l’1.
 Se il capo è il 5 introverso : << .. Tenderà a decidere a porte chiuse .. >>, e, dato che non si fa : << .. Coinvolgere emotivamente .. >>, sa : << .. Prendere quelle ad alto rischio. .. >>. Solo che, avendo difficoltà a relazionare cogli altri ne demanderà l’esecuzione all’1.
Entrambi i tipi poi non tollerano : << .. Una struttura gerarchica ingiusta .. >>, e la tendenza all’autocritica consente loro di : << .. Migliorare la parte organizzativa. .. >>.
Se l’1 è il capo rimanda le decisioni ad : << .. Alta percentuale di rischio .. >>,  si attarda su : << .. Compiti secondari .. >>, e : << .. La tensione salirà all’avvicinarsi della scadenza  .. >>. In questo caso il dipendente 5, che : << .. Non accetterà inutili complicazioni,  si sentirà esaurito dal sovraccarico  di particolari e opporrà resistenza. .. >>. Costui tra l’altro teme coloro : << .. Che ricorrono alla rabbia come espediente per sbloccare la situazione .. >>, ed è l’incomprensione totale se l’1 : << .. Esige sviluppi documentati mentre il 5 si ritira in se stesso, parla poco e si rende irreperibile. .. >>.
Entrambi poi : << .. Cercheranno di controllare la situazione : il 5 minimizzando il contatto e la produttività e l’1 togliendo spazio e colpevolizzando .. >>.
Le cose cambiano se l’1 : << .. Chiede aiuto .. >>, senza pressare il 5. Questi infatti accorre di buon grado e se comprende i comportamenti ansiosi dell’1 senza farlo sentire in errore, questi riacquista obiettività, recupera la visione d’insieme e semplifica le procedure.





[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio

Nessun commento:

Posta un commento