Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

lunedì 1 febbraio 2016

Il Tipo 2 dell'Enneagramma, detto anche Donatore : dodicesimo paragrafo

Con gli altri : rapporti di coppia


Secondo Rognoni[1] il porsi come soccorritore, che fa si che il 2 soddisfi il bisogno di ricevere amore legando l’altro a sé per riconoscenza, lo porta a :
a ) basare i : << .. Propri rapporti sociali sulla confidenza e l’intimità. ( .. ) Solo a partire da questi presupposti egli riesce a partecipare veramente alla vita degli altri, a non sentirli de­gli estranei. A causa di questo atteggiamento tuttavia, il tipo due viene spesso accusato di eccessiva invadenza... >>;
b ) considerare la relazione : << .. Come un sacrificio .. >>;
c )  scegliere : << .. Un partner che considera, per qualche motivo, inferiore  ( per età, doti fisiche o intellettuali ). .. >>.
Per la Palmer[2] il 2 : << .. Ha bisogno di sfide per esprimere al meglio le proprie capacità .. >>, e quello che lo eccita di più è la fase : << .. In cui ci sono ostacoli da superare e la caccia continua. .. >>.
<< .. Più l’altro è difficile da avvicinare .. >>, dunque e più è attento : << .. Alla risposta che il potenziale compagno darà  invece che alla vera espressione di sé. .. >>. Per questo è abile nel : << .. Farsi notare .. >>, nell’inserirsi : << .. Nella situazione del potenziale compagno e di essere a portata di mano se serve aiuto. .. >>..
Allorché però l’affare va in porto : << .. L’attenzione del Due si sposta dal “ come piacergli a “ com’è stare con lui “. I Due sono spesso così repressi rispetto ai loro bisogni che hanno difficoltà a capire cosa vogliono davvero e sono succubi delle cose che il compagno ritiene importanti. Permane .. >>, però : << .. La sensazione di dover lottare per la libertà, o di aver inve­stito solo una parte di sé nel rapporto e di ricordarsi di colpo di tutte le parti lasciate fuori della porta mentre l'unico interesse era la relazione. .. >>.
Quando poi : << .. Il rapporto si è assestato la dipendenza dall’altro comincia  a essere sentita come una prigione. Spesso si assiste a un'aperta ribellione ai desi­deri dell'altro, alimentata dal sospetto di aver venduto il proprio vero io per comprare la benevolenza del compagno. .. >>.
 << .. In questa fase diventano esigenti e irritabili e smettono di aderire ai bisogni dell’altro. .. >>. Provano inoltre : << .. Un grande senso d’indipendenza .. >>, e rinasce l’interesse per l’Io dimenticato. .. >>. Così : << .. Si dà ad attività che dispiacciono al compagno .. >>, e : << .. Si impegola in relazioni clandestine. .. >>.
<< .. I Due evoluti s’impegnano sinceramente per potenziare le buone qualità degli altri. .. >>. I 2 immaturi : <<  .. Se provano il forte bisogno di avere il controllo del rapporto, diventano i custodi dell'altro. ( .. ) E’ un atteggiamento castrante che rivela il bisogno di tenere l’altro in proprio potere .. >>.
Ancora Rognoni[3] ricorda che se in ambito familiare : << .. O, comunque extralavorativo .. >>, non riceve : << .. L’ammirazione che si aspetta .. >>, il 2 : << .. Assume l'atteggia­mento della vittima e si isola per un certo periodo di tempo, pas­sato il quale, tuttavia, torna a comportarsi come sempre. Non è in­fatti capace di vivere in solitudine .. >>.
La Palmer[4] ricorda che : << .. Troncare il rapporto diventa difficile, perché i Due im­maturi vogliono apparire come persone che danno con successo e come compagni sempre amati. .. >>. Per Rognoni[5] il 2, portato : << .. Più alle piccole tenerezze che alle manifestazioni travolgenti di amore, ( .. )  cede all’erotismo solo se questo appare ai suoi occhi come una ricompensa per il soccorso prestato. .. >>.
Rohr ed Ebert[6] spiegano che al 2, a meno che tema : << .. La perdita di una delle  persone coinvolte .. >>, piace promuovere relazioni fra persone che sviluppano : << .. Sentimenti romantici .. >>. Difficilmente poi si affida ad altri e questo per timore : << .. Di mostrare i propri bisogni .. >>, e di essere rifiutato. Bisogna dunque : << .. Procedere molto cautamente e soprattutto non bisogna mai pri­varlo della sensazione di essere accettato e amato .. >>, se si vuole che acquisti fiducia nel prossimo e si apra.




[1] Andrea Rognoni, L’Enneagramma, Milano 1997, De Vecchi
[2] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[3] Andrea Rognoni, L’Enneagramma, Milano 1997, De Vecchi
[4] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[5] Andrea Rognoni, L’Enneagramma, Milano 1997, De Vecchi
[6] Richard Rohr e Andreas Ebert, Scoprire l’Enneagramma, Cinisello Balsamo 1993, San Paolo Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento