Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

lunedì 8 febbraio 2016

Il Tipo 2 dell'Enneagramma, detto anche Donatore : quattordicesimo paragrafo

Rapporti con l’autorità


 La Palmer[1] spiega che i 2 : << .. Hanno una naturale sensibilità per la condizione sociale delle persone e seguiranno la tendenza più di moda in un gruppo. .. >>. Attratti come sono dal potere e visto che cercano : << .. L'amore di persone importanti .. >>, riconoscono : << .. Immediatamente i potenziali vincitori e offrono il loro aiuto .. >>, con la speranza che costoro li ricompensino con un posto strategico nello staff.Da ciò ne consegue che :a ) << .. II Due assimilerà la propria identità con quella dell'autorità, condividendone le vedute ( .. ). Appoggiando l'autorità i Due ottengono il doppio risultato di assicurarsi il futuro e di ricevere amore. È molto raro che un Due appoggi una posizione impopolare .. >>, e se lo fa è perché pensa che ciò lo avvicini : << .. Comunque a una fonte di potere. .. >>;b ) << .. I Due non sprecano tempo prezioso per avvicinare autorità di second'ordine. Davanti al segretario o al collaboratore di una persona im­portante, la strategia sarà sempre la manipolazione attraverso l'adulazione e il farsi notare. Solo in caso di fallimento i Due si appoggeranno a un'au­torità secondaria .. >>, e questo anche se : << .. Continueranno a cercare di guadagnarsi i primi po­sti della fila. .. >>;c ) se il capo smette di tenerlo in considerazione il 2 si allea : << .. Dietro le quinte con un'autorità rivale, più disponibi­le ad apprezzare l'offerta di appoggio. .. >>;d ) Rohr ed Ebert[2] spiegano che normalmente : << .. Il ruo­lo di guida infastidisce i due, perché comporta molta respon­sabilità. Per questo sono più volentieri « numeri due », l'eminenza grigia dietro le quinte con molto potere e poche responsabilità. .. >>;e ) La Fumagalli[3] sostiene che : << .. Un DUE si relaziona difficilmente in un gruppo numeroso e preferisce intrecciare legami più stretti, indipen­denti tra di loro .. >>. Stringe amicizie profonde dunque con poche persone e la cosa pare perfettamente comprensibile data la sua propensione a compiacere “ persone importanti “.Secondo la Palmer[4] : << .. I Due evoluti sanno riconoscere le potenzialità delle persone. Sono disponibili al lavorare anche per piccoli compensi materiali se la qualità del contatto umano è alta. .. >>. Sono poi : << .. Capaci di rivolgersi agli altri, di metterli a loro agio, di farli parlare. Sentono la responsabilità di aiutare un estraneo a entrare in un gruppo. Adattabili a qualunque ambiente, socializzano e fanno socializzare. .. >>.
<< .. I Due non evoluti tendono alla manipolazione attraverso l’adulazione. .. >>. Valutano gli altri : << .. In ragione dell’utilità che se ne può ricavare .. >>, e sono com­petitivi : << .. Con persone di pari condizione nella caccia al personaggio ' uti­le '. Seduttivi con i superiori, t


[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[2] Richard Rohr e Andreas Ebert, Scoprire l’Enneagramma, Cinisello Balsamo 1993, San Paolo Edizioni
[3] Tiziana  Fumagalli, Enneagramma in pratica, Colognola ai Colli ( VR ), 1998, Demetra
[4] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio

Nessun commento:

Posta un commento