Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

martedì 2 febbraio 2016

Il Tipo 2 dell'Enneagramma, detto anche Donatore : tredicesimo paragrafo

Esempio di rapporti di coppia : 2 e 7


Mi è parso interessante riassumere quanto la Palmer[1] dice a riguardo delle relazioni sentimentali del 2 che, a suo dire, tende a legarsi col 7.
<< .. I Due appoggiano il narcisismo dei Sette .. >>, e la cosa funziona perché, sebbene facciano : << .. Ciò che li interessa indipendentemente dalle persone che hanno vicino .. >>, i 2, che si fondono : << .. Con l’entusiasmo e l’ottimismo ..  >>, del compagno, partecipano volentieri : << .. Alle cose interessanti del Sette .. >>, e si gettano : << .. All’inseguimento degli interessi dei suoi molti io. .. >>.
Fanno dunque propria l’idea di una coppia che lavora per realizzare i programmi comuni e così diventano : << .. Una coppia che fa molta vita sociale in comune, offre un’immagine pubblica gradevole e si dà ai piaceri della vita. .. >> .
<< .. I 2 possono sentirsi minacciati dall’indipendenza dei Sette ma se nella vita pubblica ricevono l’attenzione di cui hanno bisogno e se si sentono sicuri .. >>, di non essere traditi, si : << .. Concederanno reciproca libertà .. >>. In questo modo : << .. Nessuno dei due si sentirà limitato ed entrambi parteciperanno con piacere agli interessi dell’altro. .. >>.
Li accomuna pure il fatto d’essere : << .. Naturalmente seduttivi, i Due in maniera più sfacciata ma senza concretizzare. I Sette .. >>, invece : << .. Esercitano una seduzione meno sfacciata ma sono più disponibili per amori casuali. Entrambi godono dell'attenzione e delle allusioni sessuali .. >>, e sono piuttosto orgogliosi dell'attrazione : << .. Che il compagno esercita su altri. Se si riesce ad accordarsi sul livello di civetteria accettabile da entrambi, la coppia può farsi, ognuno per proprio conto, delle concessioni per procurarsi fuori dal rapporto l’attenzione di cui entrambi hanno bisogno. .. >>.
Tutti e due i tipi nell’intimità sono incostanti  e se nel rapporto i 2 sono troppo possessivi i 7 cercheranno : << .. Altri interessi. .. >>. Nel caso invece siano i 7 i più possessivi i 2 : << .. Inizieranno a sentirsi controllati. .. >>. Se i 7 prendono : << .. Le distanze dalla troppa intimità .. >>, i 2 si adoperano per crearla cosa che, tenendo : << .. Unita la coppia .. >>, fa si che : << .. La rottura non sarà mai provocata dalla mancanza di idillio o d’interessi da condividere. .. >>.
La causa più probabile di rottura deriverà dalla volontà del 2, che considera il 7 : << .. Sentimentalmente superficiale .. >>, di : << .. Diventare sempre più importante nella vita del compagno .. >>, arrabbiandosi e criticandolo se non ci riesce. Al che i 7, che  reputano : << .. I Due scocciatori emotivi .. >>, manifesteranno : << .. La loro preferenza per un rapporto più leggero e si aspetterà che il compagno Due “ ritorni in sé “. .. >>.
Il 7 infatti gode dell’attenzione ricevuta e di essere ascoltato, cosa che succede quando il 2 aderisce agli interessi del 7. Ma se il 2 : << .. S’immerge troppo nel sentire di un Sette, col risultato che tenterà di manovrarlo, il Sette si ritrarrà, si chiuderà o metterà in atto tattiche diversive per allontanare il Due dai suoi interessi prioritari. .. >>. Se il 2 insiste il 7 : << .. Si ritrarrà sempre più, chiudendosi e creando diversivi per sottrarsi alla manovra del Due. .. >>.
Altra grave crisi : << .. Può prodursi anche nel caso in cui  il Sette inizi a sentirsi limitato ed entrambi inizino a sottrarsi al rapporto, oppure se il Sette non corrisponde più all’immagine della persona di potere nutrita dal Due. Se vengono delusi i Donatori ricorrono alla manipolazione, di fronte alla quale i Sette ritireranno la fiducia. .. >>.
Allorché  il 2 non si sente  più apprezzato cerca d’indurre il partner a “ considerarlo “ per mezzo delle seguenti tattiche :
<< .. Doppio modello ( " Ti ho trattato così bene che dovresti essermi grato, ma, poiché non apprezzi quello che ho fatto per te, sono costretto a cercare l'amore da un'altra parte " ); prove ( " Dimostrami il tuo amore occupando­ti prima delle mie cose " ); umori  (" Prova a capirmi. Io non dirò nulla ma tu prova a indovinare " ); scatti di collera, provocati dal sentirsi ignorati. .. >>.





[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio

Nessun commento:

Posta un commento