Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

sabato 16 gennaio 2016

Il Tipo 2 dell'Enneagramma, detto anche Donatore : nono paragrafo

E’ sicuro, non competitivo, gentile e narcisista


Naranjo[1] spiega che Il Donatore è sicuro di sé ma non come il Perfezionista che, quando sente di star facendo bene : << .. Pretende quanto gli è dovuto come un’autorità .. >>.
Il nostro 2 infatti, che è un inguaribile ottimista ed è incredibilmente ostinato a far si che le cose vadano come vuole lui, oltre a esser : << .. Mosso da una pulsione potente e disinibita : due cose che contribuiscono all’aura di vitalità che .. >>, lo circonda, ama : << .. Soddisfare i suoi desideri con un’audace sicurezza di sé. .. >>.
Ciò, prosegue l’autore, lo rende impulsivo e arrogante. La ricerca del piacere tuttavia, accanto alla conquista affettiva  di chi desidera e più in generale al prediligere rendersi utile, fa si che, nonostante sia appunto audace e presuntuoso, non  senta il bisogno di mettersi in competizione con altri.  
Nella psicologia corrente, spiega ancora il celebre psichiatra, la : << .. Costellazione carat­teriale del tipo Due va sotto il nome di ' personalità isterica ' o ' istrionica '. .. >>.
Altro aspetto interessante del nostro Donatore è la gentilezza, la dolcezza, la calorosità. Una simile disposizione d'altronde non deve trarre in inganno poiché se il 2 non si sente preso in considerazione o adeguatamente beneficato può diventare una furia.
La seduttività del 2 poi, a differenza di quella del Narcisista, non è sorretta da una capacità intellettuale che lo renda adatto a  conquistare l’altro per mezzo del convincimento verbale. La capacità ammaliatrice del nostro Donatore deriva invece : << .. Da un innamoramento di sé più ingenuo, un processo emotivo di amore per se stesso attraverso l’identificazione con l’immagine di sé esaltata e la rimozione dell’immagine rifiutata. .. >>, processo questo che, assieme alla ricerca del piacere, gli dà la convinzione d’essere irresistibile e indispensabile.
Non avendo grande capacità riflessiva e di pensiero infine, il 2 non forgia una propria visione della vita da cui possano discenderne dei valori e una conseguente strategia di comportamento. Costui dunque non fa altro che assumere dall’esterno le idee e i principi che possano renderlo interessante. Salvo poi rigettarli se le cose cambino e gli risulti conveniente modificare le alleanze.



[1] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio

Nessun commento:

Posta un commento