E’ un intellettuale presuntuoso e meditativo
Secondo la Palmer : << .. Staccati
dall’emotività e anelanti al contatto, i Cinque dedicano tempo e sforzi enormi
per trovare .. >>, attraverso : << .. Uno specifico campo di
conoscenze .. >>, il filo mentale che li ricolleghi alla loro umanità. ..
>>. Spesso, dice Naranjo, si è in presenza di : << .. Un
intellettuale ( come in genere è tendenza di tutti gli introversi ) .. >>.
La Palmer è dello stesso avviso
e al riguardo rincara:
a ) vede : <<
.. La sicurezza nel sapere in anticipo le cose .. >>;
b ) sente fortemente
il bisogno di prepararsi : << .. Alla vita .. >>, anche se, adoperando
unicamente i suoi : << .. Strumenti cognitivi .. >>, non : <<
.. Si sente mai abbastanza pronto .. >>;
c ) addolcisce
il senso d’isolamento conoscendo : << .. Il funzionamento dell’universo o
i comportamenti dell’umanità .. >>.
Altrove Naranjo spiega che il 5 cerca :
<< .. Una soddisfazione sostitutiva; ad esempio,
sostituirà la vita con la lettura. .. >>. Preferisce poi :
<< .. L’attività di classificazione e di organizzazione .. >>, ed è
attratto da ciò che è : << .. Sistematizzazione dell’esperienza. ..
>>. Solo che tende : << .. A rimanere nelle astrazioni .. >>,
e a informare circa i : << .. Risultati delle proprie percezioni mai il
materiale grezzo .. >>.
Da tutto ciò,
che è : << .. Collegato con la riservatezza del tipo .. >>, ne
consegue che :
a ) <<
.. L’inibizione dei sentimenti e dell’azione, assieme all’importanza che questo
individuo attribuisce alla conoscenza, dà luogo al suo essere un semplice
testimone della vita, di cui è un osservatore distaccato anche se acuto ..
>>, ed è ciò che lo fa parere più : << .. Interessato a comprendere la vita che a
viverla .. >>;
b ) per Karen
Webb[5]
i 5 confondono l’obiettività col distacco. Quest’ultimo
infatti : << .. E’ un meccanismo di repressione che permette loro di
negare il sincero interesse che provano nei confronti di oggetti o persone e la
loro stessa avidità. .. >>. L’obiettività invece è : << .. Uno
stato di consapevolezza di qualità superiore .. >>, che : << .. Dà
adito ai sentimenti di esprimersi, alle esperienze e agli eventi di accadere
secondo l’ordine naturale delle cose, .. >>;
c ) per Rohr ed
Ebert[6]
i 5 diffidano : << .. A trasformare il loro sapere in prassi .. >>,
perché : << .. Hanno bisogno della sicurezza di aver veramente colto il
quadro d'insieme prima di sentirsi maturi per un qualsiasi compito. Ma ciò non
avviene mai; e così la loro carne non sfiora mai quella del mondo. .. >>;
d ) essendo :
<< .. Acritico .. >>, sostiene Robert J. Nogosek, riesco : <<
.. A individuare un lato comico in quasi
tutte le situazioni. Il mio senso dell’umorismo può rivelarsi in qualsiasi
momento. Riesco così a far ridere chi mi sta attorno e ad allentare la tensione.
.. >>.
Per la Palmer i 5 sono : << ..
Fortemente attratti dai modelli e dai sistemi che spiegano i principi
universali d’interazione, riguardanti soprattutto il comportamento umano. Attraverso
la padronanza di un sistema ( la matematica, la psicanalisi, o l’enneagramma ),
si formano uno schema mentale delle dinamiche dell’interazione, situandosi
all’interno del sistema in modo emotivamente distaccato. .. >>.
Secondo
Rognoni il 5 ha : << .. La
vocazione del detective .. >>, e questo in quanto per lui ogni cosa è :
<< .. Un indizio di un segreto, di una complicata trama esistenziale da
svelare. .. >>. Analizza e cataloga poi pure : << .. le avversità della propria vita ( malattie,
contrattempi, sconfitte professionali, ecc. .. >>, e la cosa non è
negativa perché lo aiuta : << .. A ridimensionare i problemi e a
superarli. .. >>. Sa comunque : << .. Che la catalogazione del reale, di per sé, non garantisce la vera
conoscenza. .. >>, e si sforza così : << .. Di arricchire il
patrimonio nozionistico accumulato grazie all'osservazione .. >>, con la
lettura accanita e lo studio.
Tant’è vero
che, sebbene non sempre svolga : << .. Un’attività di tipo intellettuale ..
>>, riuscirà : << .. Sempre a riservare una larga parte del suo
tempo alla lettura e allo studio. .. >>. E’ poi portato per la : <<
.. Matematica .. >>, la : << .. Fisica .. >>, e per la :
<< .. Filosofia .. >>. E’ pure attratto dalla linguistica perché,
quale : << .. Prima forma di razionalizzazione della realtà .. >>,
crede : << .. Sia stata inventata per comprendere meglio il reale. ..
>>.
Il 5 evita :
<< .. Frasi fatte o espressioni poco nobili .. >>, parla : <<
.. In modo appropriato .. >>, e costruisce: << .. Sottili ( e
talvolta divertenti ) giochi di parole. .. >>. L’interesse : << ..
per la struttura linguistica lo spinge ad apprezzare, in un’opera letteraria,
più l’aspetto formale che quello contenutistico. .. >>.
In amore :
<< .. Preferisce studiare l’oggetto del suo interesse con calma ..
>>, piuttosto che : << .. Gettarsi a capofitto in una realtà che
ancora non ha approfondito .. >>, e solo se la controparte : << ..
Dimostra una certa affinità di gusti e di carattere, il tipo cinque si decide a
creare un rapporto stabile .. >>, e a offrire : << .. Lealtà e affetto.
.. >>.
Il 5, dice la
Fumagalli,
allenato fin da piccolo a : << .. Raccogliere una consistente quantità di
dati .. >>, e a : << .. Costruire “ sistemi logici “ che funzionano
perfettamente .. >>, si sente tranquillo solo : << .. Quando ha la
sensazione di poter padroneggiare un argomento e di possedere il “ sapere “. ..
>>.
Allorquando
però raggiunge una tale sicurezza può : << .. Essere, insopportabilmente
presuntuoso .. >>. La presuntuosità poi, affermano Baron e Wagele[11],
gli rende difficile accettare di : << .. Vedere persone socialmente abili
ma tecnicamente e intellettualmente mediocri, riuscire meglio. .. >>.
Helen Palmer[12] spiega che : << .. L’isolamento psichico ..
>>, del 5 non è attuato solamente : << .. Ritirandosi nella privacy
o innalzando muri emotivi .. >>, ma anche staccandosi : << .. Dai
sentimenti per osservare .. >>, cosa che produce l’esperienza : <<
.. Che i meditanti conoscono come separazione tra l'oggetto dell'attenzione e
l'osservatore interno. .. >>.
Situazioni stressanti come : << .. Ad esempio una
persona invasiva o una forte pulsione sessuale .. >>, lo spingono :
<< .. A diventare osservatore .. >>, ovvero : << .. A
separare l'attenzione dall'emozione provata nel momento. .. >>. Se non si
comportasse in questo modo infatti, perderebbe : << .. La sua difesa, che
consiste nel mantenere la mente e le emozioni separate .. >>, e :
<< .. Diverrebbe vulnerabile all'invasione altrui e alla consapevolezza
dei propri desideri. .. >>.
E’ facendo così che : << .. Alcuni Cinque affermano
di scendere in profondità dentro se stessi, in un punto dove non vi sono più
emozioni. Altri dicono di prendere le distanze nascondendosi come dietro un
muro o uno specchio unidirezionale, oppure di spostare l'attenzione su un
punto sicuro appena al di fuori dell'interazione in atto. Da questa posizione
strategica possono osservare quello che accade senza farsi coinvolgere
emotivamente .. >>.
Tutto questo non fa che predisporlo alla meditazione ( a
esempio la : << .. Vipassana e lo zen .. >> ), dove è favorito il
distacco e : << .. L'osservazione interiore che lascia andare i pensieri
e le altre intrusioni nel vuoto mentale. .. >>. Solo che spesso il 5 :
<< .. Usa la meditazione per diventare sempre più immune alle emozioni ..
>>, invece che : << .. Per diventare più consapevole di ciò che
sente. .. >>.
Affinché il 5
dunque possa arricchire la personalità deve, allorquando si trovi : <<
.. In uno stato mentale distaccato ..
>>, lasciar : << .. Emergere sentimenti e impressioni .. >>. Non
deve sentirsi minacciato : << .. Di cadere preda delle emozioni, nel
senso di non riuscire più a lasciarle andare. .. >>.
Non è un caso
che l’autrice ricordi che : << .. Il Buddha passò attraverso molti eventi
della vita ordinaria prima di sedersi e comprendere la naturale vacuità della
mente. E’ vero che insegnava il distacco ma solo dopo aver gustato a piene mani
la gioia e il dolore, solo dopo aver saziato i desideri fondamentali ..
>>.
Secondo
Naranjo[13]
: << .. Ogni tratto della patologia caratteriale è una deformazione caricaturale
di una qualità sana e come nell'Uno l'apprezzamento della perfezione diventa
perfezionismo e nel Due la libertà diventa ostinazione e licenziosità, nel
Cinque troviamo un distacco nevrotico al posto di un vero non attaccamento
spirituale.
L'induismo, e
le tradizioni orientali in genere, sono percorse dall'ideale del non
attaccamento. Nella Bhagavad Gita viene descritto come " equanimità di
fronte al piacere e al dolore ". Ciò non significa che non ci sia piacere,
ma che c'è un centro che non oscilla assieme alle polarità dell'esperienza :
qualcosa di indeformabile, una stabilità della mente che consente all'esperienza
di essere quello che è. Al contrario il non attaccamento nevrotico, che
culmina nel tipo Cinque, è una perdita di contatto. Non è vero non
attaccamento, ma un evitamento del contatto e un fortissimo attaccamento ai
propri stati interiori, e quindi un'intolleranza per le esperienze che potrebbero
prodursi attraverso il contatto.
È facile
capire che il non attaccamento si adatta molto bene all'atteggiamento
scientifico, che richiede un'assenza di preconcetti; e poiché il Cinque
accumula conoscenza, l'associazione tra questo tipo e le professioni scientifiche
va di pari passo con l'associazione tra il Quattro e l'amore per l'estetica. ..
>>
Claudio Naranjo, Gli
Enneatipi in psicoterapia, Roma 2003, Casa Editrice Astrolabio – Ubaldini
Editore
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