Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

venerdì 11 novembre 2016

Il Tipo 4 dell'Enneagramma, detto anche Romantico - Tragico : dodicesimo paragrafo

E’ autodisciplinato, competitivo e preferisce cure alternative


Secondo Vollmar[1] il 4 non : << .. E’ in nessun caso un debole : sa come investire tutte le energie per raggiungere i suoi obiettivi. La sua debolezza consiste piuttosto nella tendenza a reagire con furore ferito o offensivo se non ottiene ciò che vuole .. >>, ( tant’è vero :  << .. Che se i suoi scopi sono collegati ad altre persone, il senso di delusione che prova si può trasformare in sentimenti di odio profondo .. >> ).
Che il 4 non sia fragile, scrive  Naranjo[2], lo denotano la ricerca della : << .. Raffinatezza  .. >>, e l’adozione di uno stile di vita elevato, cose che presuppongono l’esercizio della : << .. Disciplina .. >>, ( elemento fondamentale per chi come : << .. Il tipo Quattro cerca di essere migliore di quello che è .. >> ).
Sempre l’autore scrive che il 4 ha, in : << .. Comune con l’1 .. >>, un : << .. Forte super-Io .. >>, anche se : << .. Il suo ideale dell’Io è più estetico che etico .. >>, e : << .. Ha una consapevolezza più acuta dei criteri che lo guidano. .. >>. Avere il super-Io sviluppato del resto implica appunto autodisciplina ed è per questo motivo che poi lo studioso parla di : << .. Tenacia e di orientamento alle regole. .. >>, e del fatto che : << .. L’amore per il cerimoniale riflette tanto le caratteri­stiche estetico-raffinate quanto l'attaccamento alle regole. .. >>. Senza contare infine che : << .. Un forte Super-Io è attivo nella propensione alla colpa tipica di questo carattere, nel suo senso della vergogna, nell'odio verso se stessi e nell’autodenigrazione. .. >>.
Secondo la Palmer[3] il 4 è molto competitivo e ciò in quanto ha : a ) << .. Bisogno di apparire adeguato rispetto agli occhi del compagno .. >>, cosa che : << .. In un rapporto a carattere non sessuale ( .. ) assume i caratteri del “ volere il rispetto dei migliori “ .. >> ; b ) << .. La pressione dell’invidia .. >>, spinge a volere assolutamente ciò : << .. Che sembrerebbe promettere la felicità. .. >>. Solo che, paradossalmente, quando : << .. I risultati cominciano a manifestarsi l’attenzione si sposta  su qualcos’altro. .. >>.
Riassumendo dunque, la radice della competitività del 4 è da ricercarsi nella volontà di rivalsa causata dall’invidia provata e al riguardo ( << .. L’invidia è un forte movente .. >> ), è interessante leggere quanto scrive Naranjo[4] :
<< .. Vi è un’invidia competitiva ( .. ), nella quale  ( .. ) si può dire che vi sia ribellione davanti alla cattiva autorità insieme a un’alleanza e identificazione con la madre.
 ( .. ) Potremmo immaginare che questa forma più aggressiva d’invidia, che si traduce in risentimento e scontento, possa costituire una forza di rinnovamento sociale ma, giacché lo scontento competitivo non è solo un sentire dei nullatenenti nei confronti dei privilegiati bensì un fattore più universale presente nelle relazioni umane, si fa particolarmente problematico. Porta infatti a un’eccessiva separazione, che interferisce con un sano consenso in situazioni  di mutuo interesse; così si può dire che stimoli la faziosità intrinseca in ogni sistema politico, nel quale la lealtà agli interessi dei partiti interferisce con la lealtà al bene comune e, fomentando la disintegrazione, finisce con il contribuire alla paralisi. .. >>.
Per Rognoni[5] il 4 ricorre : << .. Volentieri alle medicine alternative ( omeopatia, ayurveda ecc. ). .. >>. Va poi a periodi : in certi si : << .. Preoccupa per ogni minimo sintomo, in altri, totalmente proiettato in una dimensione spirituale, trascura completamente il proprio fisico. .. >>.
Naranjo[6] invece riferisce che i Romantici - Tragici : << .. Vanno dal medico come se andassero a fare shopping .. >>, e : << .. Fanno di tutto per sottoporsi a interventi chirurgici .. >>. Questo : << .. Anche di fronte alla riluttanza dei medici. .. >>.






[1] Klausbernd Vollmar, Il segreto dell’Enneagramma, Diegaro di Cesena 1999, Macro Edizioni
[2] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio
[3] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[4] Claudio Naranjo, L’ego patriarcale, Milano 2009, Urra – Apogeo S.r.l.
[5] Andrea Rognoni, L’Enneagramma, Milano 1997, De Vecchi
[6] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio. L’autore qui cita quanto scritto da Eric Berne nel suo A che gioco giochiamo?, edito a Milano nel 1967 da Bompiani

Nessun commento:

Posta un commento