Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

martedì 15 settembre 2015

Il Tipo 1 dell'Enneagramma, detto anche Perfezionista : dodicesimo paragrafo

Similitudine nel DSM-III


Naranjo[1] ci dice che nel DSM-III la personalità che più è paragonabile all’1 è l’ossessiva-compulsiva, per la cui diagnosi vengono forniti i seguenti elementi : a ) << .. L’espressione dell’affettività è coartata ( appare teso, non rilassato, malinconico e cupo; l’espressione dell’emotività è tenuta sotto stretto controllo ) .. >>; b ) << .. Si considera una persona coscienziosa ( è industrioso, fidato ed efficiente; apprezza l’autodisciplina, la prudenza e la lealtà ) .. >>; c ) è rispettoso : << .. ( manifesta un’insolita adesione alle consuetudini sociali e al diritto di proprietà; preferisce rapporti personali improntati alla cortesia, alla formalità e alla correttezza ) .. >>; d ) tende alla : << .. Costrizione cognitiva ( si costruisce un mondo fatto di regole e di gerarchie; non ha fantasia, è indeciso e lo sconvolgono abitudini o idee nuove o insolite ) .. >>; e ) ha : << .. Comportamento rigido ( conduce una vita ben strutturata, estremamente regolata e ripetitiva; dice di preferire un lavoro organizzato, metodico e meticoloso ). .. >>.




[1] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Astrolabio, Roma 1996

Nessun commento:

Posta un commento