Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

domenica 26 marzo 2017

Il Tipo 5 dell'Enneagramma, detto anche Osservatore : quarto paragrafo

Percepisce gli intrusi come se fossero distanti, separa i vari rapporti in  “ comparti stagni “ e vuole sapere tutto di un fatto e in anticipo


Secondo la Palmer[1] il 5 si tiene a distanza da possibili “ fonti “ che possano coinvolgerlo chiudendosi : << .. Nella propria stanza .. >>, oppure : << .. Erigendo un muro tra sé e la propria emotività .. >>, per : << .. Tutta la durata dell’interazione .. >>. Dopo di che riesaminerà l’accaduto e le proprie impressioni : << .. Nella privacy di casa propria. .. >>.
Il 5 infatti parla di : << .. Uno spostamento percettivo che tiene gli altri a distanza. Gli altri vengono osservati, come se tra sé e il prossimo vi fosse un ampio spazio vuoto o come se si stesse al di qua di uno specchio unidirezionale. .. >>.
L’autrice dice altresì che se sono : << .. Costretti a partecipare alla conversazione, non solo percepiscono gli interlocutori come se fossero fisicamente a grande distanza ma come “ Caricature, alieni venuti da un altro mondo. “ .. >>.
I 5, come già detto, evitano : << .. Di venire “ inghiottiti dagli altri “ .. >>[2], creandosi, dice la Palmer[3] : << .. Una garanzia di privacy .. >>.
 << .. La prima strategia di difesa per creare una zona di sicurezza è non far­si più vedere, staccare il telefono e diventare irraggiungibili. In altri casi, la distanza è mantenuta staccando l'attenzione in modo che fatti potenzialmente carichi di emotività siano divisi in comparti. .. >>. Ne consegue così che : 
a ) << .. Può provare passione e interesse entro determinati confini di spazio e di tempo, per poi metterli da parte finché non è di nuovo “ il momento “ .. >>;
b ) dividono : << .. I ricordi, col risultato che quello che abbiamo fatto la mattina sembra discontinuo rispetto a quello che stiamo facendo il pomeriggio. La di­scontinuità dei ricordi non significa non ricordare quello che abbiamo detto questa mattina, ma è piuttosto sentire gli eventi della vita come se­parati, privi di un collegamento emotivo. .. >>.
c ) << .. Dividono sempre molto precisamente i settori della loro vita. Ogni settore è occupato da determinate persone che non verranno mai presentate a vicenda e non sapranno mai delle altre figure presenti nella vita dell'Osservatore. .. >>.
Ciò significa che : << .. I Cinque vogliono avere un rapporto specifico ed esclusivo con ciascuno dei loro amici singolarmente : non presenteranno mai i loro amici l'uno all'altro e non parleranno a un amico degli aspetti della loro vita che non lo riguar­dano. Ogni amico viene tesaurizzato entro i limiti precisi di quell'amicizia .. >>.
Sempre l’autrice afferma che il 5 vuole : << .. Sapere tutto e in anticipo di qualunque fatto .. >>, sia per fugare : << .. Il terrore di doversi trovare in una situazione indesiderata .. >>, sia per poter essere più rilassato e dunque : << .. In contatto con le emozioni del momento .. >>, ( mentre sarà pronto : << .. A distac­carsi per osservare se accade qualcosa di imprevisto. .. >> ).
Sapendo infatti anticipatamente quello che lo attende può : << .. Programmare il proprio comportamento e .. >>, rimanere distaccato : << .. Dalle emozioni quando l'evento è in atto, spesso con un senso di già vissuto. Poi, di nuovo al sicuro nella sua solitudine, il Cinque rivedrà l’evento e le emozioni associate, un pezzetto alla volta .. >>.
Ciò gli dà modo di : a ) << .. Strutturare la propria posizione emotiva .. >>; b ) << .. Gustare retroattivamente ciò che non è stato possibile gustare nel corso della giornata .. >>; c )  sentirsi  << .. Più in contatto con gli altri .. >>.
Parecchi 5 poi dicono di  : << .. Sentirsi molto più estroversi e disponibili quando sono in viaggio .. >>, e questo è loro congeniale perché dà modo di osservare cose, luoghi e persone nuove senza rischiare alcun coinvolgimento emotivo.





[1] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio
[2] Claudio Naranjo, Carattere e nevrosi, Roma 1996, Astrolabio
[3] Helen Palmer, L’Enneagramma, Roma 1996, Astrolabio

Nessun commento:

Posta un commento