Perché l'uso del concetto di Paideia e di Cultura a 360°

Perché l'uso del concetto di Paideia e di cultura a 360°

Dall'iniziale esaltazione dell'aretè, ovvero il culto del coraggio, della valenza fisica e dell'astuzia, gli uomini di cultura e i politici greci vennero man mano delineando una più complessa idea di uomo valente. Costui infatti, accanto al coltivare l'àristoi, ossia l'essere prode, doveva curare : << .. Il padroneggiamento della parola ( .. ) qual segno della sovranità della mente .. >>, ( Werner Jaeger, Paideia, Milano II Edizione Bompiani Pensiero Occidentale 2011, RCS Libri S. p. A. ). E' così che il concetto greco di Paideia prese la sua forma definitiva.

Da allora sono passati più di 2000 anni ma la bellezza e il fascino della visione di come quei " grandi " ritenevano dovesse essere l'uomo ideale non solo non è sorpassata ma, stante la decadenza della nostra Società, è quanto mai attuale.

Ed egualmente fondamentale, oggi come allora è la determinazione delle qualità, virtù ed abilità che il soggetto d'elite debba aver maturato. Doti e nozioni che a mio parere possono rilevarsi soltanto cominciando a pubblicizzare e studiare quanto di meglio i ricercatori scientifici e i nostri " geni " abbiano scoperto nei loro studi attorno all'uomo e alla società.

.. Quanto al resto .. E' solo ciccia! ..

domenica 1 dicembre 2019

Sui dazi USA-Cina e le conseguenze per l'Europa.


Anche se riportato in ritardo è uhn articolo sempre attuale

Il punto economico finanziario della settimana ( 29 aprile 2019 -5 maggio 2019 ) tratto da AltroconsumoFinanza del 23 aprile 2019

Pare che il presidente USA Trump sia piuttosto irritato nei confronti della Federal Reserve. E questo in quanto, a parer suo, se avesse alzato meno i tassi l’economia USA sarebbe oltre il 4% e la Borsa Usa avrebbe quotazioni ancore più elevate.
Altro argomento che irritano gli USA sono i dazi : << .. Non solo quelli con la Cina, ma anche quelli con l'Unione europea. La Commissione europea ha presentato infatti la lista di prodotti Usa su cui potrebbero essere messi dazi per un valore di 20 miliardi di dollari. La mossa dell'Europa non è altro che la risposta agli aiuti di Stato che gli Stati Uniti concedono a Boeing. .. >>. Tra le merci su cui l’Unione Europea ha intenzione di mettere dazi che non piacciono assolutamente a Trump sembrano esservi pure i prodotti Harley Davidson.
Per quanto riguarda poi l’Europa il carovita è in rallentamento e così pure l’inflazione, cosa che spesso indica un rallentamento dell’economia.
<< .. Secondo Banca d'Italia per la manovra del 2020 servono coperture di "notevole entità" se si vuole evitare che aumenti l’IVA, se si vogliono tagliare le tasse e rafforzare gli investimenti. Infatti, per far tutto ciò, senza gli aumenti dell'Iva e senza compensazioni - come tagli alle spese - il deficit salirebbe al 3,4% del Pil: un valore decisamente elevato che creerebbe problemi non solo con l'Europa, perché non rispetteremmo le regole, ma anche con il nostro debito pubblico, che diventerebbe sempre più difficile da sostenere. ..  >>

Nessun commento:

Posta un commento